Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Musei | · Museo del Castagno - Zocca

Zocca

Museo del Castagno

In tre sale la storia, gli attrezzi e le usanze della civiltà del castagno. Di fronte è situato il museo-laboratorio del borlengo

Immagine corrente

Dal 2001 il Museo del Castagno è allestito nell'antico Ospitale di San Giacomo presso Zocca, medievale ospizio per pellegrini e viandanti. La "civiltà del castagno" è illustrata da una mostra fotografica sul recupero e la valorizzazione produttiva dei castagneti.

Per secoli il castagno è stato una delle principali risorse delle popolazioni montane: coltivato per i frutti, il suo legname era usato come combustibile e materiale da costruzione, e il tannino, il suo estratto, utilizzato in tintoria e in conceria per ridurre la pelle animale in cuoio.

L'allestimento presenta utensili domestici legati alla castagna e vecchi attrezzi per la coltivazione: i sacchi per la raccolta, le "pile", e cioè i grandi mortai in legno dove i frutti venivano sbucciati, i "graffi", aste con corona dentata in ferro per togliere le bucce, i "segoni" per la lavorazione dei tronchi destinati alla produzione di mobili o di travi per l'edilizia.

Di fronte al Museo del Castagno è situato il Museo-Laboratorio del borlengo collocato in due sale. Il borlengo è un cibo che fa parte della cultura e della tradizione della valle del Panaro; risale a periodi antichi e si inserisce in quel panorama di pani conosciuti fino dalla preistoria.

Una sala è dedicata alla parte espositiva. Vecchie padelle per borlenghi, oggetti legati alla cultura e tradizione contadina si alternano a numerosi cartelli esplicativi su dove, come si prepara questo gustoso piatto tradizionale. Nell'altra vi è stato realizzato il laboratorio per insegnare a preparare il borlengo.

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Zocca (MO)
Indirizzo
Via San Giacomo
C.A.P.
41059
Url / sito
Telefono
059.987.734 - cell. 340.0985612
Fax
059.987.537
E-Mail
Orario

Da Pasqua fino alla prima domenica di novembre
Domenica e festivi
dalla 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 19.00

Ottobre aperto anche al sabato

Durante la settimana apertura per gruppi o scolaresche su prenotazione

Orario estivo

Luglio aperto anche al sabato
Agosto aperto tutti i giorni
dalla 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 19.00

chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: domenica 10 aprile 2011
data di modifica: giovedý 9 febbraio 2012