Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

dal 1° al 4 Ottobre

Musei aperti per la Festa del Racconto

Ingresso gratuito ai Musei di Palazzo dei Pio a Carpi

Immagine corrente

In occasione della Festa del Racconto Carpi, Campogalliano, Novi, Soliera 1-4 ottobre 2015 i Musei di Palazzo dei Pio sono aperti con ingresso gratuito.

Da giovedì a domenica, ore 10-13 e 15-19,
Sabato 3 ottobre apertura straordinaria ore 21-24.

Domenica 4 ottobre, prima domenica del mese, è possibile visitare anche la sala del Guerriero, ore 15-19.

In allegato il programma delle iniziative correlate.

Festa del Racconto a Carpi

Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre a Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera va in scena la decima edizione della Festa del Racconto, la manifestazione dedicata alla narrativa in forma breve che negli anni ha allargato i propri orizzonti alla letteratura in generale e ad altri generi come il cinema e la musica, riscuotendo un successo crescente e raggiungendo un pubblico sempre più vasto.

In programma oltre 40 appuntamenti a partecipazione gratuita, tra incontri con gli autori, reading, concerti, installazioni, performances, laboratori per ragazzi ed altre iniziative di contorno, con filo conduttore il tema della cultura del cibo, nell'anno dell'EXPO di Milano.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ed è organizzata dalla Biblioteca Multimediale A. Loria in collaborazione con gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni dell'Unione Terre d'Argine.

La parte del programma dedicata ai temi dell'alimentazione e dell'EXPO, oltre alla presentazione della ricerca "Seminare storie. Carpi e la cultura del cibo" nel corso di un dibattito con l'antropologo Franco La Cecla (Carpi, Cortiletto nord di Palazzo dei Pio sabato 3 ottobre alle ore 18.30), propone alcuni spazi espositivi, dall'allestimento delle "Tavole letterarie" nei locali del centro storico di Carpi, a "q.b. quanto basta", che riempe di ricette le vetrine dei negozi, passando per "La botte dei sensi", un'installazione multisensoriale presso il Cortile d'Onore di Palazzo Pio, fino alla mostra "Tutti invitati. Tavole povere, tavole imbandite".


A Carpi La manifestazione inaugura ufficialmente venerdì 2 ottobre (Tenda di piazzale Re Astolfo alle ore 21) con il concerto dell'arpista Cecilia Chailly insieme al GnuQuartet, al quale segue l'incontro con Nicola Lagioia, vincitore dell'ultimo Premio Strega (Biblioteca Loria alle ore 22.30).

Sempre a Carpi si segnala l'intervento dello storico Franco Cardini (Tenda di Piazzale Re Astolfo domenica 4 ottobre ore 16), che tratta il tema dell'ipocrisia dell'Occidente. Alla scienza è invece dedicato l'incontro "La realtà non è come appare" con il fisico Carlo Rovelli (Cortile Biblioteca Loria domenica 4 ottobre ore 17). In tema di arti visive e design sono invece in programma gli appuntamenti con Gianni Berengo Gardin (Tenda di Piazzale Re Astolfo sabato 3 ottobre alle ore 15) e quello dedicato alla figura di Adriano Olivetti (Cortiletto nord di Palazzo dei Pio sabato 3 ottobre alle ore 16).

Per gli amanti del noir sono previsti gli incontri con alcuni maestri del giallo come Ben Pastor (Cortile Biblioteca Loria sabato 3 ottobre ore 17) e Marcello Simoni (Cortile Biblioteca Loria domenica 4 ottobre ore 12). Due, invece, i momenti dedicati a teatro e cinema, con Monica Guerritore (Tenda di Piazzale Re Astolfo sabato 3 ottobre ore 21) e Walter Veltroni che interviene dapprima in un incontro condotto da Pier Luigi Senatore (Tenda Piazzale Re Astolfo domenica 4 ottobre alle ore 18) e poi in occasione della proiezione del suo film documentario "I bambini sanno" (Auditorium Loria domenica 4 ottobre alle 21.30).

E' particolarmente nutrito il programma dedicato ai più giovani che, attraverso spettacoli, letture e laboratori, vede la presenza di Alessandro Mari (Cortile Biblioteca Loria, venerdì 2 ottobre ore 10), Beatrice Masini (Giardini della Pretura, venerdì 2 ottobre ore 8.30 e 10.30)  e Teatro dell'Orsa (Castello dei Ragazzi, sabato 3 e domenica 4 ottobre, alle ore 16, con 3 repliche successive ogni giornata).

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da giovedì 1 ottobre 2015 a domenica 4 ottobre 2015
Orario:

Da giovedì a domenica, ore 10-13 e 15-19,

Orario giorni Festivi/Prefestivi:

Sabato 3 ottobre apertura straordinaria ore 21-24.

Domenica 4 ottobre, prima domenica del mese, è possibile visitare anche la sala del Guerriero, ore 15-19.

Dove
Musei di Palazzo dei Pio - Carpi
Indirizzo: Piazza dei Martiri, 68 - 41012 Carpi (MO)
Telefono: 059.649.955
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Musei per la Festa del Racconto
Programma
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 30 settembre 2015
musei per festa racconto.pdf (25Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 30 settembre 2015
data di modifica: mercoledý 30 settembre 2015