Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Sassuolo

Galleria Marca Corona - Raccolte delle ceramiche sassolesi

La Galleria Marca Corona rinnova l’eredità della collezione della Fabbrica Rubbiani, la prima raccolta della ceramica a Sassuolo

Immagine corrente

La Galleria Marca Corona raccoglie le ceramiche artistiche prodotte dalla sua fondazione nel 1741 fino alla prima metà del novecento.

La Galleria è uno spazio concepito come un vero e proprio museo multimediale dove è possibile  ammirare gli oggetti della preziosa raccolta di ceramiche collocandoli nel loro contesto storico e culturale grazie a un'esaustiva documentazione video, fotografica, testuale e interattiva.

Essa raccoglie il "patrimonio genetico ceramico" dell'azienda dalla metà del settecento a oggi, passando dalla stoviglieria e dagli oggetti d'arredo degli esordi, alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale fino alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, ideali precorritrici dell'attuale produzione industriale di alta qualità.

Sin dalla sua prima fondazione - il "Museo della Fabbrica Rubbiani" - la raccolta si presentava come un'esposizione di pregiati oggetti di ceramica sassolese, arricchita con pezzi faentini e di altre aree italiane a vocazione ceramica, come Casteldurante, Castelli, Pesaro, Savona, Carpi e Modena. Una successione storica di stili, dove protagonista era comunque la vecchia "Fabbrica della Majolica" della nostra città.

L'intento originario, identico a quello odierno, era costituire una prestigiosa testimonianza dell'eredità storica della manifattura ceramica sassolese, affinché chiunque potesse comprendere come presente e passato si coniugassero nella produzione contemporanea attraverso una solida continuità imprenditoriale e artistica, "a meglio testimoniare l'importanza della Fabbrica di Sassuolo, rendendole perenne onore".

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Sassuolo (MO)
Indirizzo
Via Emilia Romagna, 7
C.A.P.
41049
Url / sito
Telefono
0536.867.200
Fax
0536.867.320
E-Mail

Itinerario

I luoghi della ceramica nei dintorni di Modena

OrarioDal lunedì al venerdì
Dalle 8.30 alle 12.30
dalle 14.30 alle 18.30
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 3 novembre 2011
data di modifica: giovedý 9 febbraio 2012