Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News ed eventi | · Eventi

Musei da gustare

I sapori della cultura

eventi, incontri, atmosfere dentro e fuori i musei modenesi

Immagine corrente

E' un'edizione straordinaria, questa di Musei da gustare, undicesima rassegna di iniziative ed eventi realizzata dal Sistema Museale Modenese. Si collega infatti all'Expo 2015, raccogliendone il tema della nutrizione e rilanciandolo come il "gusto" della cultura.

Oltre all'apertura gratuita o a costo ridotto dei musei, nel secondo e terzo fine settimana di maggio (9-10 e 16-17, con anteprime nei giorni 7, 8 e 15) sono previste mostre, incontri, itinerari ed escursioni guidate, laboratori didattici, momenti musicali, banchetti all'insegna della rievocazione storica e degustazioni di eccellenze dell'enogastronomia locale, sul tema dominante della cultura della tavola nelle sue più varie declinazioni.

I musei del Sistema e gli altri istituti coinvolti danno vita a un rapporto dialogico con il territorio, secondo un'idea di "museo diffuso" che il tema enogastronomico valorizza e rafforza. In occasione dell'Expo, la rassegna diventa così un'unitaria “vetrina” della provincia modenese per una migliore conoscenza, attraverso i musei, delle molteplici espressioni della sua identità culturale e del suo heritage: dalle emergenze storico-artistiche e naturalistiche alle peculiarità della produzione industriale fino alla sua cultura alimentare, derivata da una ricchissima tradizione.

Le proposte

Fra le tante iniziative, nell'Appartamento Nobile del Palazzo Ducale di Modena rivivrà il fastoso cerimoniale dei banchetti della corte estense, e a Carpi i portoni del Palazzo dei Pio si spalancheranno sul più eletto e misterioso Rinascimento. Delle tavole ducali si parlerà anche al Museo del Castello di Formigine, e delle tavole dei Romani si scopriranno segreti e curiosità nel Lapidario Estense di Modena; mentre a Sassuolo un mondano aperitivo s'ispirerà ai dipinti di quelle Raccolte Civiche d'Arte.

E ancora: nelle montagne di Marano, escursioni naturalistiche alla ricerca di piante officinali e d'uso alimentare; nell'area archeologica di Montese, la scoperta della continuità fra cucina locale e cibi dell'età etrusca; lungo i sentieri attorno a Roccapelago un tempo percorsi dai pellegrini, l'assaggio di antichi ma gustosi alimenti, immersi in panorami straordinari.

E se l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena trova la sua “capitale” a Spilamberto, il Parmigiano Reggiano è protagonista al Museo della Bilancia di Campogalliano e a Sestola, con la rassegna “Maggio formaggio”.

Altri eventi propongono i sapori d'un tempo: l'Alionza che era vino da osterie,  la casalinga “brazadella”, i prelibati salumi, i cibi montanari con farina di castagne, le tigelle, i borlenghi; ma anche una nuova consapevolezza alimentare con il progetto didattico “piattolindo” a Bastiglia, e con il pane da antiche varietà di frumento a Villa Sorra, con il Museo Civico di Modena e Slow food. I bambini possono imparare l'arte di piegare il tortellino al Museo della Ceramica di Spezzano, o prepararsi un panino “preistorico” al Parco Archeologico di Montale. Infine, un'opportunità speciale è offerta da ‘Discover Ferrari and Pavarotti Land’, che abbina la visita dei due Musei Ferrari a un tour alle eccellenze artistiche ed enogastronomiche del territorio.

Sviluppando il tema dell'alimentazione, i musei del Sistema danno dunque vita a un dialogo col territorio; o meglio, a un'unitaria “vetrina” della provincia modenese che rappresenti la sua identità culturale: dall'arte alle emergenze naturalistiche, dai “motori” a una tradizione enogastronomica ricchissima e antica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da giovedì 7 maggio 2015 a domenica 10 maggio 2015
chiude le informazioni relative alle data
Quando
da venerdì 15 maggio 2015 a domenica 17 maggio 2015
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Musei da gustare
Programma
programmaMuseidg2015web.pdf (2319Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 21 aprile 2015
data di modifica: martedý 28 aprile 2015