Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News ed eventi | · Eventi · Archivio 2013

Museo della Bilancia

Natale tra tecnica ed arte a Campogalliano

Il Museo si arricchisce di una nuova sezione: la Quadreria

Immagine corrente

Festività natalizie al Museo della Bilancia di Campogalliano.
Una nuova sezione ospiterà, tra strumenti di misura di ogni tipo, come in una quadreria antica dipinti di proprietà del nostro Museo. Una piccola raccolta che nasce in seconda battuta rispetto alla collezione strumentale, e che viene portata avanti seguendo un unico filo conduttore: i soggetti con tema bilancia.

L’intento della nuova sezione non è certo raccontare l’evoluzione degli stili pittorici o ripercorrere le tappe della storia dell’arte, quanto piuttosto suscitare stupore e curiosità con un abbinamento insolito ma solo a prima vista improbabile, che combina la visione strumentale e tecnologica della bilancia con la sua dimensione artistica.

L’allestimento ospita un’opera del Seicento emiliano lombardo, in cui è forte la lezione caravaggesca sul chiaroscuro, alla quale vengono affiancate le colorate icone pop del contemporaneo Lodola, senza tralasciare dipinti otto e novecenteschi, copie antiche di dipinti famosi e diverse nature morte.

Durante le festività natalizie il Museo è aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 sabato e festivi compreso 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno (solo pomeriggio) ed Epifania.

Aperto su prenotazione (chiamare lo 059 899422-527133).

Inoltre per tutto il periodo viene applicato lo sconto del 20% su pubblicazioni e oggettistica del bookshop che raccoglie cancelleria, strumenti per pesare, giocatolli.

Per informazioni: Museo della Bilancia Tel. 059.527133 - infomuseo@museodellabilancia.it

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 18 dicembre 2013
data di modifica: mercoledý 18 dicembre 2013