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Visite guidate e Conferenza

1905. un anno che cambiò la visione del mondo

conversazione per la X giornata del contemporaneo

Immagine corrente

Sabato 11 ottobre in occasione della X Giornata del Contemporaneo che l'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) promuove ogni anno su scala nazionale proponendo un programma articolato e multiforme di mostre, laboratori, eventi e conferenze, alla Galleria civica di Modena sono in programma diverse iniziative.

Alle 15.30 visita guidata alla mostra “Michelangelo e il Novecento” condotta da Giovanna Maria Dell'Acqua.
Alle 17.00 visita guidata alla mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom" a cura dello staff dell'istituto.

Per partecipare è sufficiente presentarsi presso le sedi espositive qualche minuto prima dell'inizio.

Alle  18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Delfini, a Palazzo Santa Margherita, si terrà una conversazione dal titolo "1905. Un anno che cambiò la visione del mondo" con Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena e con il fisico Francesco Tampieri, docente all'università di Bologna e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

1905 - un anno che cambiò il mondo

Se lo scorrere del tempo è come il flusso della sabbia in una clessidra, il 1905 fu – casualmente? – la strozzatura che raccolse tanto del passato nell’arte e nella scienza e diede avvio a una grande rivoluzione della visione del mondo. Eventi, mostre, pubblicazioni hanno preso vita nel corso di un anno magico che ha raccolto eredità del passato e allo stesso tempo ha lanciato un ponte verso il futuro. Il 1905 è stato un anno casualmente paradigmatico, ed è bello ripercorrerlo con leggerezza per cogliere un’atmosfera, una congiunzione astrale (direbbero alcuni), e magari lanciare qualche spunto per l’attualità.

È ben noto come gli inizi del XX secolo siano stati densi di novità in tutti i campi dell’attività umana; sappiamo anche che eventi oggi ritenuti epocali, furono talvolta spostamenti minimi, altre volte proposte incomprese e quindi momentaneamente rimosse, altre ancora manifestazioni violentemente contestate.
Val la pena conversare attorno a cinque spunti che attengono a mondi tradizionalmente lontani: la fondazione del gruppo Die Brücke a Dresda, la pubblicazione di tre articoli di Einstein sui quanti di luce, sul moto browniano e sulla relatività, la mostra dei Fauves al Salon d’Automne a Parigi.

Fritz Bleyl, Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner e Karl Schmidt-Rottluff volevano rovesciare le convenzioni dei pittori che li avevano preceduti, esprimere le loro emozioni con intensità nuova. Erano dei giovani ribelli che volevano costruire un ponte tra i grandi "espressionisti" del passato tedesco e il loro futuro. Fortemente pervasi da un’angoscia esistenziale che li poneva in conflitto con la società borghese e sembrava prefigurare la deriva della guerra, dettero vita a un “universo parallelo” deformato, straniante, inquieto, non meno ‘vero’ e autentico di quello che per convenzione chiamiamo “realtà”.

Albert Einstein credeva, potremmo dire, in una consistenza interna delle leggi della natura, che lo spingeva a lavorare su ipotesi fortemente rivoluzionarie pur di salvaguardare la sua visione del mondo (e non si parla di storia della scienza, ma piuttosto della necessità di sistematizzare brandelli di conoscenza). Così la sua ipotesi euristica – tale la definì nel titolo dell’articolo che fornì la spiegazione dell’effetto fotoelettrico – della quantizzazione dell’energia della radiazione di corpo nero, era rivolta a dare una descrizione unitaria fisicamente ‘sound’ alle ipotesi empiriche e applicabili parzialmente che erano state avanzate per descrivere i risultati sperimentali. L’analisi del moto browniano e la formulazione di un’equazione stocastica per descrivere il comportamento collettivo di un insieme di oggetti – le particelle inanimate osservate da Brown più di mezzo secolo prima – possono essere lette come se la tensione verso la comprensione dei fenomeni complessi si debba arrestare di fronte a un limite invalicabile – l’impossibilità di conoscere ogni singolo dettaglio del moto – e tuttavia la mente umana può formulare nuovi schemi di lettura dei fenomeni e di previsione. Il superamento dei paradossi che sorgevano dall’applicazione delle leggi della elettrodinamica di Maxwell e Lorentz imponendo l’idea newtoniana di spazio e tempo assoluti lo portò a formulare la teoria della relatività, per garantire che anche per le onde elettromagnetiche valesse il principio di relatività che Galileo aveva visto per la meccanica classica.

Henri Matisse e André Derain guidarono una pattuglia di artisti inebriati dalla luce e dal colore che ottenne la sala centrale del Salon d’Automne parigino il 15 ottobre del 1905. Il critico Louis Vauxcelles, notando una statua in marmo in mezzo a una sala tanto violenta, squillante, accecante, proruppe nel celebre giudizio: “un Donatello parmi les fauves”, attribuendo così – sebbene inconsapevolmente – il nome al gruppo. La visione delle ‘belve’ era meno drammatica e più mondana di quella dei colleghi tedeschi, dei quali condividono comunque vigore, energia e intento sovversivo, almeno in campo estetico.

Jamie Reid. Ragged Kingdom

La mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom", realizzata in collaborazione con la Isis Gallery di Brighton, con la partecipazione di ONO arte contemporanea, sponsorizzata da Gruppo Hera e inserita nel programma di eventi del  festivalfilosofia, resterà allestita a Palazzo Santa Margherita fino al prossimo 6 gennaio.
Il percorso espositivo presenta disegni, dipinti, collage, fotografie oltre alla grande installazione che dà anche il titolo alla mostra ("Ragged Kingdom") composta da alcuni tepee indiani dipinti dall’artista.
Info: www.galleriacivicadimodena.it
L'ingresso è gratuito

Michelangelo e il Novecento

La mostra “Michelangelo e il Novecento”, a cura di Emanuela Ferretti, Marco Pierini, Pietro Ruschi, promossa dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e dalla Galleria civica di Modena in occasione del 450° anniversario della morte dell’artista resterà aperta fino al 19 ottobre prossimo alla Palazzina dei Giardini. In mostra opere di Aurelio Amendola, Michelangelo Antonioni, Gabriele Basilico, Jan Fabre, Kendell Geers, Yves Klein, Robert Mapplethorpe, Ico Parisi, Thomas Struth, oltre a due disegni di Michelangelo prestati da Casa Buonarroti.
L’esposizione è stata realizzata per la sede fiorentina con i contributi determinanti dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dell'Associazione MetaMorfosi di Roma e, per la sede modenese con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.


Informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena
tel. 059 2032911/2032940 - fax 059 2032932
Museo Associato AMACI

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
sabato 11 ottobre 2014
Orario giorni Festivi/Prefestivi: ore 15.30 visita guidata alla mostra “Michelangelo e il Novecento”
ore 17.00, visita guidata alla mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom"
ore 18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Delfini, a Palazzo Santa Margherita,  "1905. Un anno che cambiò la visione del mondo"
Dove
Galleria Civica di Moderna - Palazzo Santa Margherita
Indirizzo: Corso Canalgrande, 103 - 41121 Modena (MO)
Telefono: 059.203.2911 / 203.2940
Fax: 059.203.2932
Mappa di Google: Mappa di Google
Galleria Civica di Modena - Palazzina dei Giardini
Indirizzo: Corso Cavour, 2 - 41121 Modena (MO)
Telefono: 059.222.062
Mappa di Google: Mappa di Google
Biblioteca Comunale Delfini - Modena
Indirizzo: Corso Canalgrande, 103 - 41121 Modena (MO)
Telefono: 059.203.2940
Fax: 059.203.2926
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ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 10 ottobre 2014
data di modifica: venerdý 10 ottobre 2014