Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: LocalitÓ | · Fiorano Modenese

Fiorano Modenese

In antichità definito “bellissimo sito" per il suo paesaggio collinare, è oggi un’importante meta per la ricchezza artistica e naturalistica del suo territorio. Da non perdere il Castello di Spezzano, la Riserva naturale delle Salse di Nirano e per gli amanti di automobilismo la pista della Ferrari.

Immagine corrente

Fiorano, che forma ormai un unico agglomerato con la vicina frazione di Spezzano, è uno dei principali comuni della Provincia di Modena. Il suo territorio si estende sui primi poggi appenninici ed è attraversato dal torrente Fossa. Appartiene al "distretto della ceramica", è nota nel mondo per la produzione  ceramica da pavimento e da rivestimento.

La zona di Fiorano e Spezzano era abitata già nell'epoca preistorica. In età romana fu colonizzata, come testimoniano alcuni passi di Plinio il Vecchio. Vi sorsero fondi rustici, come dimostra la stessa toponomastica: Fiorano deriva infatti da Florianus fundus. Nell'epoca tardo-imperiale e durante le invasioni il territorio mantenne una notevole rilevanza poiché la zona pedemontana segnava il confine meridionale tra la pianura occupata dai longobardi e la zona appenninica controllata dai bizantini.

Nel periodo medioevale fu dominato dai Da Spezzano nel XII secolo, poi dai Da Castello nel XIV e infine dai Pio, già signori di Carpi, che fecero del castello di Spezzano una delle sedi più importanti della loro Signoria fino al 1599. Gli Este, dopo un periodo di diretta dominazione, investirono del feudo comprendente Spezzano, Fiorano e Sassuolo i marchesi Coccapani, che lo detennero fino al 1796.

Nei dintorni di straordinaria importanza ambientale la Riserva naturale delle Salse di Nirano dove ha luogo l'importante fenomeno geologico delle salse che richiama visitatori da tutta Europa. Numerosi vulcanelli emettono un fango salato misto a bolle di idrocarburi. La zona protetta si estende nella parte collinare del comune di Fiorano Modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Fiorano Modenese (MO)
C.A.P.
41042
Url / sito

Itinerario

Località

Abitanti
16.945 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 95 a 397 metri s.l.m.
Capoluogo 115 metri s.l.m.
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 25 agosto 2008
data di modifica: domenica 6 luglio 2014