Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: LocalitÓ | · Sassuolo

Sassuolo

È la capitale del distretto della ceramica famoso in Italia e nel mondo per le sue piastrelle. Fu sede della corte estiva dei duchi d’Este che risiedevano nello splendido Palazzo Ducale, fra le più belle regge barocche del Nord Italia. Attorno alla città, nelle prime colline e lungo il fiume Secchia si sono conservate aree naturalistiche di grande fascino.

Immagine corrente

Situato a sud ovest di Modena nella media vallata del fiume Secchia, Sassuolo si allunga su un'area in parte pianeggiante e in parte collinare. E' uno dei principali centri industriali della regione, al centro del comprensorio delle ceramiche, leader a livello mondiale nella produzione di piastrelle, materiali refrattari, ceramica sanitaria e tecnica.

Prima del Mille Sassuolo faceva parte del comitato parmense; fu poi ceduta al marchese Bonifacio di Canossa e passò quindi a sua figlia Matilde; alla sua morte (1115) Sassuolo si diede un governo autonomo sino alla fine del XII secolo, quando divennero signori della città i della Rosa a cui succedettero gli Este, signori di Ferrara. 

Questi alla fine del Quattrocento cedettero il feudo ai Pio di Savoia, già signori di Carpi; ripreso il possesso diretto di Sassuolo nel 1599, alla morte dell'ultimo dei Pio, Marco III, lo detennero fino all'arrivo di Napoleone.

Il territorio di Sassuolo, il cui nome deriva dal latino "Saxolum" che significa località sassosa, era già abitato in età neolitica.

L'origine della città risale al periodo romano come attestano tra gli altri i reperti ritrovati in località Poggio di Montegibbio dove è stata identificata una grande villa rustica presumibilmente edificata nel corso del I sec. a.C.

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Sassuolo (MO)
C.A.P.
41049
Url / sito

Itinerario

Località

Abitanti
39.885 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 73 a 433 metri s.l.m.
Capoluogo 121 metri s.l.m.
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: sabato 29 novembre 2008
data di modifica: mercoledý 16 luglio 2014